Sui sentieri liberi della meditazione


In coerenza con il proprio sentire interiore, si possono esplorare percorsi, scoprire tradizioni, abbracciare conoscenze provenienti da tempi e luoghi lontani. La nostra mente e il nostro cuore possono viaggiare facendo tesoro di ogni saggio insegnamento che incontrano nel loro volenteroso volo. E’ questa l’esperienza che il gruppo del Corso di Meditazione di Rimini sta facendo, reduce dal week-end formativo all’Eremo di Camaldoli con Padre Axel Bayer. Introdotti ai metodi di meditazione dello yoga, presto apprenderanno la ricchezza della tradizione cristiana e poi di quella buddista. Non mancheranno lezioni di mindfulness e psicologia, all’insegna della presa di consapevolezza dei benefici della meditazione, oltre le differenze di provenienza. Alla fine del primo anno ognuno deciderà se continuare il percorso approfondendo quanto appreso.
Per conoscere il programma della seconda edizione in partenza a febbraio 2019 Clicca Qui.

Corso per praticare e insegnare la meditazione

Il Centro Yoga Garuda sostiene e diffonde il corso formativo organizzato dall’Istituto Aletheia di Rimini.
Scopo: diffondere la pratica della meditazione e i suoi benefici, oltre le differenze di tradizione.

Un corso per imparare a praticare ma anche per imparare come trasmetterla ad altri, apprendendo le tecniche di tre grandi vie spirituali: yogica, buddista e cristiana. Al termine del secondo anno, la persona potrà scegliere se e quale via approfondire.

INFO al link: CORSO DI MEDITAZIONE – corso biennale di formazione
Tecniche per praticarla e insegnarla

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono praticare la meditazione, ed apprendere anche come insegnarla agli altri. E’ rivolto sia a chi segue già uno specifico percorso e desidera arricchirlo, sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione. Il corso offre l’acquisizione di un ricco bagaglio di conoscenza, teorica e pratica, veicolata da tre esponenti delle tre tradizioni meditative yogica, cristiana e buddista: Swami Rajeshwarananda, Padre Axel Bayer e Ven. Tenzin Khentse, coinvolti nella diffusione della pratica in tutto il mondo. Il percorso è arricchito dall’insegnamento del dott. Gioacchino Pagliaro e del dott. Lorenzo Berti, in merito alle implicazioni psico-fisiche e alla mindfulness.

Puoi richiedere il programma completo e i costi alla segreteria di Aletheia: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com

Dal respiro alla mente, è iniziato il corso di formazione in meditazione

Cos’è il respiro? “E’ la manifestazione tangibile della mente ed è lo strumento con cui controllarla. Calmando il vento del respiro si può calmare il vento dei pensieri” E’ stata la risposta di Swami Rajeswarananda al primo week-end del corso di formazione dedicato alla meditazione che si è tenuto lo scorso fine settimana. Tanti altri sono stati i contenuti trasmessi ai partecipanti con dedizione e gentilezza, per questo la ringraziamo di cuore e non vediamo l’ora di rivederla tra qualche mese per il suo secondo week-end formativo.
Per un gruppo di trenta persone è iniziato dunque un percorso che durerà 8 mesi e che impegna 5 insegnanti: 3 monaci di diverse tradizioni spirituali (yogica, buddista e cristiana) e due psicologi e psicoterapeuti. Lo scopo: indagare e apprendere la meditazione come strumento di conoscenza e salute, e imparare anche a trasmetterla agli altri. Il corso è organizzato dall’Istituto Aletheia di Rimini con cui il Centro Garuda collabora. Informiamo che è prevista una seconda edizione del primo anno a partire da febbraio (info 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com)
Om shanti 🙂

YOGA e AYURVEDA: andiamo per le strade del mondo

Si è appena concluso un weekend dedicato allo yoga e all’ayurveda a Cesena, all’interno dell’iniziativa “Wellness Food Festival”. Una fiera in cui erano presenti tante realtà locali e non solo, per presentare le loro proposte relative alla salute di corpo e mente. Un contesto promozionale ma anche estremamente pratico e che favorisce l’incontro di persone che, a livello lavorativo e personale, condividono lo stesso amore per le cose che fanno bene. Il Centro Yoga Garuda era presente con un piccolo box informativo in cui si potevano ricevere trattamenti ayurvedici, e con una free class di yoga tenuta dalla nostra insegnante Ramona Frisoni. Grazie a tutti per esserci stati, auguriamo di trovare, nella pace, la propria giusta strada, e di percorrerla senza paura.
Om Shanti

Corso per operatore ayurvedico a Rimini

Il Centro Yoga Garuda sostiene il corso di formazione per diventare operatore ayurvedico organizzato da Aletheia, Istituto di Ricerca e Formazione di Rimini:

Ayurveda, massaggi e trattamenti della tradizione. Corso di formazione a Rimini da gennaio 2019.

Un percorso formativo completo strutturato in due anni, per diventare operatore in Ayurveda, l’antica medicina indiana.
L’antica medicina indiana dell’Ayurveda considera la salute come uno stato di equilibrio tra fattori fisici, psicologici ed ambientali. Un sistema integrato di conoscenze teoriche e pratiche che mette al centro l’uomo nella sua totalità ed unicità.
L’operatore ayurvedico si fa strumento di questa Scienza (Ayur-Veda, che significa letteralmente Scienza della Vita) attraverso l’acquisizione e la pratica di specifici tecniche e trattamenti.

ll corso permetterà all’allievo di diventare operatore ayurvedico con conoscenze teoriche e pratiche dei trattamenti della tradizione ayurvedica. Si può visitare il programma intero al link https://www.istitutoaletheia.com/corso-per-operatore-ayurvedico/ oppure richiederlo in segreteria: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com

Ritiro Yoga a Bracciano, insieme nel verde

Gli insegnanti del Centro Yoga Garuda sono stati al Centro di Bracciano della scuola Yoga Sivananda di Roma per vivere alcuni giorni di pratica e condivisione di yoga, meditazione e canti. Immersi nel verde, hanno potuto vivere lo yoga dalla mattina al tramonto, con i vari momenti di insegnamento condotti dagli Swami che con passione e dedizione si dedicano alla trasmissione dello yoga in Italia e all’estero.
Un grazie speciale quindi a Swami Rajeshwarananda, Swami Sankarananda e Swami Jnaneswarananda, e ai karma jogi del Centro, sempre attenti alle esigenze di grandi e piccoli. Con lo staff di Yoga Garuda anche un piccolo gruppo di praticanti di Rimini, per vivere insieme un’esperienza arricchente fisicamente e interiormente. Un bel modo per ricaricarsi in vista dell’inizio dei corsi di settembre e ottobre.

Open di Yoga per adulti, bambini e ragazzi, a Rimini



ADULTI, GRAVIDANZA e BAMBINI

Open week dal 28 settembre al 5 ottobre

Prenota la tua prova gratuita: 0541 24822 – info@centroyogagaruda.com

ADULTI

MEDITAZIONE
Insieme al dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta, studioso e praticante di meditazione e yoga.

Lunedì 1 ottobre ore 19,00

HATHA YOGA
Scuola Sivananda.
Con Ramona Frisoni e Simona Comello, insegnanti Scuola Sivananda

Martedì 2 ottobre ore 19,00
Giovedì 4 ottobre ore 10,00
Giovedì 4 ottobre ore 18,00
Giovedì 4 ottobre ore 20,00

YOGA in GRAVIDANZA
Ritrovare o aumentare la fiducia nel proprio corpo, nella propria capacità di partorire e di fare delle scelte.
Con Ramona Frisoni insegnante Scuola Sivananda
Venerdì 5 ottobre ore 10,30

BAMBINI e RAGAZZI

Con: Gayatri, insegnante scuola Satyananda.

Venerdì 28 settembre
ore 17 – Yoga per bambini da 6 a 10 anni
ore 18,30 – Yoga per ragazzi da 11 a 15 anni

PER TUTTI la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 0541 24822 – info@centroyogagaruda.com

Le lezioni si volgono presso il Centro in viale R. Baldini 15 a Rimini

OM SHANTI ♥

Open di Yoga a Savignano sul Rubicone: adulti, gravidanza e ragazzi


“Un grammo di pratica vale piu’ di una tonnellata di teoria” (Swami Sivananda)

Attraverso la pratica regolare di Yoga si crea equilibrio tra corpo, mente ed energia che permette di vivere la vita in maniera armoniosa e sana. Lo yoga è per tutte le età, è un’arte di vita, senza tempo.

Open week nella sede di Savignano sul Rubicone
Lezioni di prova gratuite:

YOGA in GRAVIDANZA
Con Swami Arunkiran, scuola Satyananda

Mercoledì 12 settembre ore 11,30

 

YOGA per RAGAZZI (11 – 16 anni)
con Gayatri, insegnante scuola Satyananda

Mercoledì 26 settembre ore 17,30

HATHA YOGA per ADULTI
con Monica Pattini, insegnante scuola Sivananda e in formazione presso la FIF (Federazione Italiana Fitness)

Martedì 2 ottobre
prima lezione ore 18,00
seconda lezione ore 19,45

 

Per tutte le prove gratuite è necessario iscriversi in segreteria: 0541 24822 – info@centroyogagaruda.com

Le prove e i corsi si svolgono presso la sede di Savignano sul Rubicone del Centro Arbor Vitae, in via D. Manin 1.

Padre Axel al Centro Yoga Garuda

Incontri individuali con Padre Axel Bayer

Padre Axel sarà presente al Centro Yoga Garuda lunedì 3 settembre, disponibile per incontri individuali. Sarà possibile vivere con lui un momento di ascolto e consiglio per la propria vita spirituale o tematiche che stanno particolarmente a cuore.

Axel Bayer è monaco benedettino camaldolese e risiede al Sacro Eremo di Camaldoli (AR).Tedesco di nascita, italiano di adozione e cittadino del mondo è laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. Ha scritto la sua tesi di laurea in teologia sulla preghiera pura di Evagrio Pontico ed è autore del libro: ‘Meditazione – dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali’.
Chi fosse interessato è invitato a prendere appuntamento contattando la segreteria del centro: 0541 24822 – info@centroyogagaruda.com

Gli incontri si tengono presso la sede in viale R. Baldini 15 a Rimini.
Viene richiesta un’offerta libera che verrà devoluta al Sacro Eremo di Camaldoli .

N.B. Ricordiamo che Padre Axel fa parte del corpo docenti del “Corso di meditazione, tecniche per praticarla ed insegnarla” che partirà ad ottobre a Rimini. Due anni di formazione, iscrizioni aperte al primo anno. Per avere informazioni contattare 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com o visitare il link https://www.istitutoaletheia.com/corso-di-meditazione/

Yoga all’alba – Buon compleanno Swami Sivananda



Yoga free class SABATO 8 SETTEMBRE

alle ore 6,45
Lezione di yoga gratuita per celebrare insieme il giorno della nascita di Swami Sivananda

Gli insegnanti del Centro Yoga Garuda vi aspettano al largo Ruggero Boscovich di Rimini, vicino al monumento “Alla sposa” (la grande ancora, in fondo al porto canale – di fronte al bar Souvenir), per praticare insieme salutando il Sole che si alza nel cielo.

Inizieremo la giornata con una lezione condivisa come segno di gratitudine a Swami Sivananda, fondatore della scuola di cui fa parte il Centro Yoga Garuda, e grande e umile maestro che contribuì a diffondere lo yoga nel mondo.
Gli insegnamenti di Swami Sivananda riuniscono in sé i principi fondamentali di tutte le religioni e convogliano i sentieri dello yoga verso uno solo – lo yoga della sintesi espresso con il motto “servi, ama, dai, purificati, medita, realizza”.

Ai partecipanti chiediamo di portarsi il tappetino per la pratica… e il loro entusiasmo!
L’iniziativa è adatta a tutti.

A condurre la lezione gli insegnanti del Centro Yoga Garuda di Rimini, viale R. Baldini 15 (0541 24822 – info@centroyogagaruda.com)

SWAMI SIVANANDA (1887-1963). La vita di Swami Sivananda è stata un radioso esempio di servizio prestato all’umanità. Servire tutti, amare tutti, stare con tutti e vedere Dio in tutti gli esseri – questi erano gli ideali da lui insegnati e secondo i quali visse. Nato nel 1887 in una famiglia nobile dell’India meridionale, egli ebbe fin da piccolo un’inclinazione alla spiritualità. La sua devozione era accompagnata da un’insolita tolleranza e da una totale assenza di pregiudizi. Studiò medicina e per molti anni prestò servizio ai poveri della Malesia, fino a quando si sentì chiamato alla vita spirituale ed iniziò una vita di rinunce. Girò l’India fino a stabilirsi infine a Rishikesh, nell’Himalaya. Qui trovò il suo guru e fu iniziato alla vita monastica; divenne Swami Sivananda Saraswati. Intraprese numerosi, lunghi viaggi in India e Sri Lanka, e portò il messaggio dello yoga tenendo conferenze ed insegnando le asana, il pranayama, le kriya (pratiche di purificazione del corpo), il canto dei kirtan. Il suo magnetismo spirituale, la sua voce forte e chiara e la sua straordinaria eloquenza riuscirono a muovere il cuore e l’anima di migliaia di persone.
A Rishikesh nel frattempo un numero sempre crescente di persone aveva cominciato a radunarsi attorno a lui tanto da formare un ashram. Nel 1936 costituì la Divine Life Society.