PRATICHE DI MEDITAZIONE con SWAMI RAJESHWARANANDA

Seminario on-line

Seminario on-line: respirazione, concentrazione, meditazione

Pratiche di meditazione – seminario on-line 
Il 12-13 febbraio con Swami Rajeshwarananda

Un weekend dedicato alla meditazione condotto da chi ha scelto di dedicare la propria vita alla pratica e alla diffusione dello yoga secondo gli insegnamenti di Swami Sivananda.
Questi gli argomenti che verranno affrontati:
Yoga di sintesi di Swami Sivananda; i quattro percorsi dello yoga; teoria sulla concentrazione; fondazione e basi della meditazione; i tre punti di regolarità; la respirazione nella meditazione; i tre punti di concentrazione e relative tecniche.

Conduce il seminario:
Swami Rajeshwarananda: discepola diretta di Swami Vishnudevananda, insegna yoga e meditazione nei centri Internazionali Sivananda e nelle formazioni per insegnanti Sivananda, dirige il Centro di Yoga Sivananda Vedanta di Roma.
E’ anche docente del corso di formazione in meditazione dell’Istituto Alétheia.

Informazioni:
Il seminario si svolge in modalità on-line, la segreteria provvederà a fornire il link di partecipazione e le informazioni necessarie a tutti gli iscritti.
Questi gli orari: sabato 12 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – domenica 13 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Il corso rientra all’interno di un percorso che comprende anche altri weekend (in presenza) e che puoi visionare a questo link
Contatti di segreteria per informazioni ed iscrizioni: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com – segreteria@centroarborvitae.it 

Il corso si svolge in ottemperanza alle normative anti-covid in vigore.

ASANA e CURA del CORPO

Seminario a Rimini con Ramona Frisoni 5 – 6 febbraio 2022

Seminario a Rimini 5-6 Febbraio 2022
Con Ramona Frisoni, insegnante di yoga e naturopata

Verranno affrontate le seguenti tematiche in modo teorico-pratico: le Tecniche di yoga per la salute; asana (posizioni ferme e stabili) e loro applicazione terapeutica; asana e loro utilizzo per il miglioramento e il mantenimento della salute.
Gli effetti delle Asana sugli organi interni e sulla mente attraverso il mantenimento della posizione stessa e l’ascolto di quanto emerge dalla propria pratica.
Un seminario adatto a chi pratica lo yoga, anche da principiante, in quanto ogni insegnamento condiviso può aiutare la persona a qualsiasi “livello” essa si trovi.
Rispetto alle asana, il seminario a livello pratico verterà anche su come “entrare” dentro la posizione senza forzare, su come “mantenerla” per il tempo necessario a prendere confidenza senza forzare il fisico e la mente, con l’utilizzo del respiro e della presenza mentale.

Informazioni:
Il seminario si svolge a Rimini in viale F. Filzi 9
Questi gli orari: il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 9 alle 13.
Il corso rientra all’interno di un percorso che comprende anche altri weekend e che puoi visionare a questo link
Contatti di segreteria per informazioni ed iscrizioni: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com – segreteria@centroarborvitae.it 

Il corso si svolge in ottemperanza alle normative anti-covid in vigore.

Biografia di Ramona Frisoni:
Insegnante di yoga, meditazione e naturopata.
Formatrice di yoga certificata presso i Centri Yoga Sivananda Vedanta e diplomata in naturopatia presso la Scuola di Medicina Naturale di Urbino, esperta in Riflessologia e Medicina Energetica e in tutto ciò che ruota intorno al benessere delle persone.
Studiosa e praticante di meditazione, sta ultimando la formazione in “Meditazione: tecniche per praticarla e insegnarla”; è insegnante nei corsi di Hatha Yoga e riflessologia plantare del centro di medicina integrata e neuropsicologia Arbor Vitae di Rimini.

Trova la musica che hai dentro e donala al mondo

Empatia, etica, compresione, sulla via della meditazione

Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini” Dalai Lama

“La motivazione altruistica come traguardo e destinazione”
L’ha pronunciata il Ven. Tenzin Kentse, monaco buddista del centro Ghe Pel Ling di Milano, e insegnante di meditazione di molti nostri seminari.
E’ una frase che allo stesso tempo suona come giusta, quasi “ovvia”, ma anche stridente con ciò che nella realtà quotidiana di fatto spesso accade.
Quante persone fanno dell’altruismo…. [continua a leggere l’articolo qui]

YOGA: tecniche di respirazione per bambini

Migliorare la qualita’ della vita attraverso il Pranayama
12/13/14 novembre e 10/11/12 dicembre – Seminario condotto dall’insegnante Gayatri

Sconto per le iscrizioni pervenute entro il 5 novembre

Seminario condotto da Gayatri (insegnante di yoga di scuola Satyananda) dedicato alle tecniche di respirazione per bambini e rivolto a insegnanti di yoga, praticanti, educatori, genitori, insegnanti di scuola.

Durante il primo weekend saranno forniti gli strumenti pratici e teorici per poter comprendere al meglio l’importanza che il pranayama esercita nella vita di ciascun bambino.

Verranno presentate alcune tecniche di pranayama adatte ai più piccoli e verrà specificato quando e come utilizzarle sia durante un corso di yoga sia nella vita di tutti i giorni.

Durante il secondo weekend sarà possibile approfondire le tecniche per calmare la mente e divenire amico della propria mente.

È possibile calmare la mente di un bambino? La risposta è sì!

Nel corso dei due weekend si svolgeranno lezioni di yoga pratiche strutturate in forma di gioco affinché tutti i partecipanti possano vivere l’esperienza dello yoga come fossero bambini. Oltre all’aspetto pratico, il seminario intende offrire anche un aspetto teorico basandosi sugli insegnamenti della Tradizione Satyananda Yoga. Verranno anche forniti spunti e consigli per relazionarsi in maniera empatica e costruttiva con i bambini. Sarà un seminario adatto e accessibile a chiunque.

Per tutti i dettagli clicca qui

Per info: 054124822 – 3289733044 – info@istitutoaletheia.com

Yoga: seminario a Rimini con Swami Rajeshwarananda – Pranayama ed elementi di Pranavidya

L’importanza della respirazione, tecniche e benefici sulla salute

Rimini, 16-17 ottobre 2021

Il programma del seminario verte sul Pranayama: l’importanza della respirazione, tecniche e benefici sulla salute. Applicazione terapeutica del pranayama.

Un weekend di formazione insieme a Swami Rajeshwarananda della tradizione dello yoga Sivananda, per entrare dentro le pratiche di pranajama, centrali per la pratica di yoga e strumento di benessere per la vita di ogni giorno.
Il termine Pranayama indica infatti le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga e il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

Informazioni:
Orario di corso: sabato dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 13:00​
Il costo di ogni  week-end è di euro 150,00 iva compresa
Per iscrizioni ed informazioni: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com – viale Ruggero Baldini 15, Rimini

Chi è Swami Rajeshwarananda?
E’ discepola diretta di Swami Vishnudevananda, insegna yoga e meditazione nei centri Internazionali Sivananda e nelle formazioni per insegnanti Sivananda, dirige il Centro di Yoga Sivananda Vedanta di Roma. E’ anche docente del corso di formazione in meditazione dell’Istituto Alétheia.

Avvisi: Il weekend fa parte di un percorso che prevede altri seminari teorico-pratici sullo yoga a 360 gradi, clicca qui per vederli tutti.

YOGA all’ALBA – lezione gratuita in riva al mare

Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria” 
Swami Sivananda

Mattinata di pratica gratuita di yoga

Una mattina di fine estate per salutare il sorgere del sole e onorare insieme il giorno di nascita di Swami Sivananda,  grande e rinomato saggio ed ispiratore dei Centri Sivananda Yoga Vedanta in tutto il mondo, lignaggio scelto dalla nostra professionista e insegnante yoga Ramona Frisoni, che ci condurrà in questa mattinata per celebrare e praticare insieme di fronte al mare.

Mercoledì  8 settembre ore 6:30

L’iniziativa è gratuita e adatta a tutti. La lezione avrà una durata di circa 90 minuti

Ai partecipanti chiediamo di portarsi il tappetino per la pratica… e il loro entusiasmo!

DATE E ORARI: 8 Settembre alle 6.30

DOVE: Bagno nr 5 di “Prime Spiagge Bagni 5,6,7” Via Lungomare Tintori 10 – Rimini

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare contattando la segreteria al numero 0541 24822 – o scrivendo a segreteria@associazionearborvitae.it
Oppure ci si può iscrivere direttamente presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15

La FELICITA’ non è un optional e tutti dovrebbero viverla

Il Centro Yoga Garuda sostiene i progetti a favore della vita di Associazione Arbor Vitae di Rimini con il quale collabora da molti anni.

Oltre le solitudini, trasformando le utopie in sogni da realizzare insieme: GRAZIE per il TUO AIUTO
Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 per mille a favore dell’Associazione Arbor Vitae, che da sempre collabora e sostiene il Centro di Medicina Integrata e Neuropsicologia Arbor Vitae.

“Al centro la persona a 360 gradi” afferma lo staff dell’Associazione, non è un modo di dire, non è uno slogan, è quello che si cerca di fare a costo di risultare a volte fuori tempo o fuori moda. La qualità umana prima della quantità: forse è per questo che ancora l’associazione è attiva e per questo ha anche bisogno del tuo e del nostro aiuto, fuori dalla logica del profitto a tutti i costi.

Perchè destinare il 5 per mille all’Associazione Arbor Vitae?

La FELICITA’ non è un optional e tutti dovrebbero viverla, nonostante i periodi di difficoltà che la vita ci presenta, ecco le attività in campo:

  • progetti di aiuto alla persona per il miglioramento della vita quotidiana
  • attività creative che potenziano la propria valorizzazione
  • percorsi di autoconsapevolezza e autoconoscenza
  • iniziative alla riscoperta del territorio con le sue ricchezze naturali e umane
  • occasioni informative su temi socio-economici trascurati dalle opinioni di massa
  • momenti di condivisione e convivialità

Le utopie possono diventare sogni da realizzare insieme, passo dopo passo, anche se a volte sono passi piccoli.
E tutto questo sta avvenendo grazie a tutti voi che partecipate alle attività dell’Associazione.

Da oggi puoi decidere di sostenere questi progetti anche in un altro modo, semplice e diretto, che a te non costa nulla ma che ha un grande valore, un aiuto vitale:
SCEGLIERE l’ASSOCIAZIONE ARBOR VITAE per il versamento del 5 per mille.
Comunica per la dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale di Associazione Arbor Vitae: 91128130407.

Grazie di cuore

Seminario di meditazione silenziosa con P. Axel Bayer a Rimini

A Rimini, 11 – 12 settembre 2021

Il weekend mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione 
Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con momenti di meditazione durante le giornate.

Diventare passivi, svuotarsi di sé stessi sembrano atteggiamenti ineluttabili per poter incontrare l’Altro nelle sue varie forme – nell’amore disinteressato, nella comprensione della nostra propria verità, nella scoperta di Dio in quanto mistero che abita sia il più alto dei cieli che il più intimo del nostro essere.

La meditazione yogica è un metodo che aiuta il praticante in questo processo di svuotamento e di abbandono che porta dal vorticoso girare dei nostri pensieri intorno a sé stessi verso una calma mentale, aperta all’incontro con l’Altro.

Per info dettagliate clicca qui

INFO e ISCRIZIONI: 054124822 – 3289733044 – info@istitutoaletheia.com

YOGA al FEMMINILE al CHIARO di LUNA a RICCIONE

Sabato 24 luglio 2021 a Riccione, con Ramona Frisoni e Daniela Fuschetto

Yoga, suoni, canto e convivialità

Yoga al femminile in-Canto e Suono

incontro pratico-esperienziale dedicato alle donne:
Ti piacerebbe regalarti uno spazio in cui attingere alle parti più recondite del tuo essere? Un tempo per fermarti, respirarti e ritrovarti… immersa nella Natura nell’ascolto dei tuoi suoni interiori e nel fluire di una pratica gentile?

Ramona e Daniela ti invitano a questa opportunità… per accompagnarti e prendere confidenza con il tuo sentire autentico. In una location meravigliosa, interamente dedicata a questo evento, sarai guidata in una pratica di yoga tutta al femminile, risvegliata dai suoni di un tamburo ancestrale e poi cullata da onde sonore di campane tibetane; con l’aiuto di Ramona sperimenterai la tua voce intonando un canto carnatico.

Il Canto Carnatico, tipico dell’India del Sud, diffuso in Europa dal ginecologo Leboyer promotore del ‘parto dolce’, consiste nell’emissione di suoni vocali atti a migliorare l’esperienza della gravidanza e si rivela una pratica preziosa anche durante il parto.

In questo incontro il Cerchio lo utilizzeremo simbolicamente per partorire noi stesse, in fondo siamo in Luna Piena, fase della Madre nel ciclo femminile, e chi meglio di te stessa può accogliere la tua bambina interiore? Il tutto in connessione con le vibrazioni degli elementi della Natura.

Tutte insieme sincronizzeremo le energie per portare benessere e armonia ai nostri corpi, da quello fisico a quelli mentale ed emozionale. Porteremo maggiore consapevolezza ai nostri passi nella vita di Donna, che ogni giorno cerca il suo equilibrio tra il fare e l’essere, con cura, amorevolezza e non-giudizio.

Conducono l’incontro:
Ramona Frisoni, naturopata, riflessologa plantare, insegnante di meditazione, Hatha Yoga, Yoga in gravidanza e post-parto
Daniela Fuschetto, Operatrice in Massaggio Sonoro Armonico, Operatrice in Discipline Olistiche Bionaturali

• Per partecipare all’incontro ti consigliamo di portare abbigliamento comodo, tappetino yoga, cuscino e telo/coperta personali; qualcosa per coprirti sul fare della sera, e tutto ciò che può essere utile al tuo comfort, anche un anti-zanzare, siamo all’aperto.

Cena insieme
Al termine dell’attività dopo il nutrimento dell’anima, ci fermeremo per condividere insieme, anche quello del corpo, grazie ad Ilaria di Lago Arcobaleno, che ci preparerà un menù a scelta tra due alternative; dunque al momento dell’iscrizione ti chiediamo di indicare alla segreteria il menù di tua preferenza!

INFORMAZIONI

DATA E ORARI: 24 Luglio dalle 19:30 alle 21:00 (dalle 21:15 cena insieme)
DOVE: presso “Lago Arcobaleno Riccione Asd”, Viale Murano 47 – Riccione

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
• 19.15 Arrivo, accoglienza delle partecipanti
• 19.30 Inizio attività
• 21:00 Fine attività
• Condivisione dell’esperienza
• 21:15 Cena insieme

COSTO: € 35,00 incluso cena
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: L’iscrizione all’incontro va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Incontro Yoga al femminile”.
Oppure ci si può iscrivere presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15.
Per informazioni: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it

Seminario di Meditazione Buddista a Rimini

Un weekend di meditazione con il monaco buddista Ven. Tenzin Khentse
17 – 18 luglio 2021 a Rimini

La pratica meditativa sicuramente produce grandi benefici sulla mente e sul corpo sia che venga praticata da un seguace di qualsiasi sentiero religioso o spirituale, che da un praticante laico che non si riconosce in nessuna tradizione religiosa o spirituale.

Nella tradizione tibetana la meditazione ha due aspetti principali: quella concentrativa, shinè o samathà che ha lo scopo di calmare la mente dal continuo vagare da una distrazione all’altra con un incessante chiacchiericcio interiore, e quella analitica, lagthon o vipassana che ha lo scopo di analizzare, riflettere e prendere consapevolezza della realtà vera delle cose.

Gli eventi collegati alla pandemia, nei loro molteplici aspetti, ci offrono l’opportunità di portare nell’esperienza meditativa ciò che è accaduto e ciò che tuttora accade, sia come eventi esterni sia come emozioni interiori; per questa ragione il programma di meditazione verrà arricchito con numerose riflessioni sul vissuto personale e collettivo. 

Programma del weekend:

*Introduzione alla meditazione, cos’è e cosa non è meditazione
*Tecniche per calmare la mente
*Meditazione sul respiro e sui pensieri disturbanti
*Meditazione sugli elementi costitutivi interni ed esterni
*Meditazione sulla relazione tra se stesso, gli altri e l’ambiente.

Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Contatti segreteria: 0541.24822 – 328 9744033 – info@istitutoaletheia.com