Meditazione

CORSO DI MEDITAZIONE ogni lunedì sera


Il lunedì alle ore 19:00
Il gruppo si incontra ogni lunedì, dalle ore 19 alle ore 20, e fa esperienza di questa antichissima tecnica che negli ultimi anni viene studiata con grande attenzione attraverso gli strumenti della neuroscienza, per indagare i suoi effetti sul cervello.
La meditazione come “strumento” per incidere positivamente sull’equilibrio psicofisico, per sviluppare la capacità di concentrazione e predisporre a migliori relazioni con gli altri: è la tesi alla quale è giunta anche la letteratura scientifica convenzionale, che negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione a queste pratiche. Gli incontri sono condotti dal dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta, praticante di yoga e meditazione.

L’ora di meditazione è composta di tre momenti:
– Sessione di attenzione al proprio respiro
– Sessione di concentrazione
– Sessione dedicata alla gestione delle emozioni
Saper riconoscere, accogliere, ed eventualmente trasformare le proprie emozioni, è uno degli effetti principali degli esercizi di meditazione.
Prendere confidenza con la propria interiorità e non lasciarsi sopraffare da pensieri ed emozioni negative è un prezioso beneficio che, con una pratica costante (anche di pochi minuti quotidiani) può portare grande miglioramento alla vita di tutti.

“Le emozioni che oscurano limitano la libertà dell’individuo, concatenando i pensieri in un modo che ci costringe a pensare, parlare e agire in base a dei condizionamenti. Le emozioni costruttive vanno invece di pari passo con una valutazione più corretta della natura di quanto viene percepito; sono fondate su un uso sano della ragione”
(tratto dal testo “Emozioni distruttive”, Dalai Lama e Daniel Goleman, ed. Mondadori)

Gli appuntamenti di meditazione hanno cadenza settimanale.
Con: dott. Berti Lorenzo
Per info: 0541 24822 info@centroyogagaruda.com

INOLTRE:

Il Centro Yoga Garuda sostiene e diffonde il corso formativo organizzato dall’Istituto Aletheia di Rimini.
Scopo: diffondere la pratica della meditazione e i suoi benefici, oltre le differenze di tradizione.
Aperte le iscrizioni al primo anno, in partenza ad ottobre 2018 ed un’altra edizione in partenza a febbraio 2019.
I posti sono limitati.

INFO al link: CORSO DI MEDITAZIONE – corso biennale di formazione
Tecniche per praticarla e insegnarla

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono praticare la meditazione, ed apprendere anche come insegnarla agli altri. E’ rivolto sia a chi segue già uno specifico percorso e desidera arricchirlo, sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione. Il corso offre l’acquisizione di un ricco bagaglio di conoscenza, teorica e pratica, veicolata da tre esponenti delle tre tradizioni meditative yogica, cristiana e buddista: Swami Rajeshwarananda, Padre Axel Bayer e Ven. Tenzin Khentse, coinvolti nella diffusione della pratica in tutto il mondo. Il percorso è arricchito dall’insegnamento del dott. Gioacchino Pagliaro e del dott. Lorenzo Berti, in merito alle implicazioni psico-fisiche e alla mindfulness.
Puoi richiedere il programma completo e i costi alla segreteria di Aletheia: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com