Meditazione

CORSO DI MEDITAZIONE ogni lunedì sera


Il lunedì alle ore 19:00
Il gruppo si incontra ogni lunedì, dalle ore 19 alle ore 20, e fa esperienza di questa antichissima tecnica che negli ultimi anni viene studiata con grande attenzione attraverso gli strumenti della neuroscienza, per indagare i suoi effetti sul cervello.
La meditazione come “strumento” per incidere positivamente sull’equilibrio psicofisico, per sviluppare la capacità di concentrazione e predisporre a migliori relazioni con gli altri: è la tesi alla quale è giunta anche la letteratura scientifica convenzionale, che negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione a queste pratiche. Gli incontri sono condotti dal dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta, praticante di yoga e meditazione.

L’ora di meditazione è composta di tre momenti:
– Sessione di attenzione al proprio respiro
– Sessione di concentrazione
– Sessione dedicata alla gestione delle emozioni
Saper riconoscere, accogliere, ed eventualmente trasformare le proprie emozioni, è uno degli effetti principali degli esercizi di meditazione.
Prendere confidenza con la propria interiorità e non lasciarsi sopraffare da pensieri ed emozioni negative è un prezioso beneficio che, con una pratica costante (anche di pochi minuti quotidiani) può portare grande miglioramento alla vita di tutti.

“Le emozioni che oscurano limitano la libertà dell’individuo, concatenando i pensieri in un modo che ci costringe a pensare, parlare e agire in base a dei condizionamenti. Le emozioni costruttive vanno invece di pari passo con una valutazione più corretta della natura di quanto viene percepito; sono fondate su un uso sano della ragione”
(tratto dal testo “Emozioni distruttive”, Dalai Lama e Daniel Goleman, ed. Mondadori)

Gli appuntamenti di meditazione hanno cadenza settimanale.
Con: dott. Berti Lorenzo
Per info: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

Periodicamente vengono anche organizzati seminari di meditazione, di uno o più weekend, chiedi informazioni in segreteria: 0541.24822 – segreteria@centroarborvitae.it